Come funzionano le piattaforme di SMS gateway?

Tutti noi conosciamo gli SMS, avendo da anni nelle nostre tasche dei cellulari e degli smartphone con questo servizio. Ma quando si parla di SMS gateway, molte persone iniziano a domandarsi di cosa si tratti.

Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi, vedremo cosa sono, come funzionano e perché conviene utilizzare le piattaforme di SMS gateway presenti oggi in commercio. Iniziamo da una semplice spiegazione!

Piattaforme SMS gateway: di cosa si tratta?

La primissima cosa da sapere è che un servizio di questo tipo è comunemente utilizzato nel mondo del marketing, specificatamente nel digital marketing e nelle campagne a performance. Le possibilità offerte dall’SMS Gateway permettono di massimizzare l’efficienza e la velocità dell’invio dei messaggi, ma di questo aspetto ce ne occuperemo più avanti.

Da cosa è composta una piattaforma SMS gateway? Dal punto di vista dell’utilizzatore ci sarà a disposizione un pannello di controllo, in cui questo potrà inserire e caricare le liste di invio (ossia l’elenco dei numeri a cui gli SMS verranno effettivamente inviati) e compilare i campi relativi a tempistiche di invio e contenuto dei messaggi.

Potremmo definire una piattaforma SMS gateway, dunque, come un software specifico in grado di inviare un grande numero di messaggi in tempo ridotto, collegandosi per la parte operativa ad un hardware esterno.

SMS gateway, uno strumento per il marketing

Vista la sua grande utilità nel mondo del marketing, questo servizio spesso viene integrato all’interno di campagne promozionali di performance marketing, orientate a obiettivi come branding e lead generation.

Proprio in queste due ottiche l’SMS si rivela uno strumento formidabile, in grado di convertire un grande numero di utenti. La sua semplicità, unita all’immediatezza e all’elemento “sorpresa” consentono a chi lo invia di apprezzare un tasso di apertura del messaggio prossimo al 100%, con percentuali davvero alte a partire fin dai primi minuti.

Il grande limite (che l’ha reso, tuttavia, anche così performante) dell’SMS è la sua brevità: con soli 160 caratteri alfanumerici e senza la possibilità di allegare elementi grafici come immagini o video, sarà compito del marketer riuscire a condensare in quel piccolo spazio tutte le informazioni necessarie.

Tra i servizi presenti nelle piattaforme SMS gateway c’è, volendo, anche la possibilità di inserire all’interno dei messaggi di testo anche dei link ipertestuali, che rimandano a contenuti esterni. Questa soluzione può tornare particolarmente utile nel caso in cui il mittente, avendo a disposizione un sito internet esaustivo o una landing page ottimizzata, desideri guidare l’attenzione del destinatario a quei contenuti, usando l’SMS da tramite.

Come si utilizza una piattaforma SMS gateway?

Giunti a questo punto, vediamo tramite un esempio pratico come utilizzare questo tipo di piattaforme.

Supponiamo che un concessionario voglia inviare ai suoi clienti fidelizzati un’offerta per il cambio gomme estivo, invitandoli a raggiungere l’officina e offrendo loro uno sconto del 15% sull’importo totale. Una volta stabiliti il numero e i contatti dei clienti da raggiungere, bisognerà accedere alla piattaforma SMS gateway e caricarvi sopra le liste con tutti i dati dei destinatari.

Sarà anche possibile, volendo, inviare SMS diversi a target differenziati: bisognerà, in questo caso, dividere i numeri in liste distinte e creare i conseguenti messaggi tramite due o più procedure parallele.

Caricate le liste, l’ultima cosa da fare prima di spedire gli SMS sarà portare a termine la componente creativa. Nei 160 caratteri a disposizione bisognerà includere, come minimo, il nome del concessionario, la promozione in corso, una leva di carattere temporale o di sconto e un invito all’azione (in questo caso il recarsi in loco per effettuare l’operazione).

Una volta che tutti gli elementi sono stati coordinati, sarà sufficiente dare il via e iniziare da subito a raccogliere i feedback dei destinatari!

Le piattaforme SMS gateway, nel mondo del performance marketing, sono uno strumento davvero indispensabile; in questo articolo ci auguriamo di avervi aiutato a scoprire alcuni dei principali dettagli di tale software.