Tra le strategie di digital marketing di grande utilità e successo per un’attività commerciale troviamo l’email marketing, che viene fatto appunto avvalendosi dell’utilizzo della posta elettronica.

Tra i migliori tools per fare questa operazione c’è GetResponse, una piattaforma di marketing all-in-one (tutto in uno). Creare una propria mailing list è fondamentale per avere sempre a portata di mano la lista dei propri contatti dei propri utenti. Questo perché non possiamo sempre fare affidamento sui social network (che potrebbe cambiare nel tempo, non funzionare più o andare offline per un periodo di tempo) o può capitare che il nostro sito web possa andare in down.

Con GetResponse è quindi possibile effettuare questa operazione: creare la propria lista di contatti ed inviare loro email di marketing diretto.

Comunque, nel corso del tempo, le funzionalità di questo tool sono aumentate sempre di più rendendolo uno strumento “tutto in uno” estremamente utile. In più, tra le lingue a disposizione, c’è anche l’italiano e questo lo rende molto comodo per chi non ha familiarità con altre lingue straniere o preferisce utilizzare programmi nella propria lingua madre. In rete è possibile consultare, tra le altre, questa recensione su GetResponse a cura di Ag Digital Solutions. Anch’essa, così come la maggior parte di quelle che si possono leggere sui vari blog a tema, descrive il prodotto in termini entusiasti e positivi e sottolinea come questo strumento sia nettamente superiore ad altri simili presenti sul mercato.

Che cosa si può fare con GetResponse: tutte le funzionalità

Come già anticipato, GetResponse è una piattaforma per il web marketing all-in-one che consente diverse funzionalità.

La prima è appunto quella dell’email marketing, tramite la quale è possibile creare e inviare delle email ottimizzate per puntare alla conversione e spingere gli utenti della lista di contatti a compiere determinate azioni (come l’acquisto di un prodotto o di un servizio, il download di un file, ecc.).

La seconda funzionalità è il marketing automation che consente di automatizzare l’invio delle email sulla base dei dati raccolti e del comportamento dei singoli utenti. Per rendere il lavoro ancora più semplice e immediato è possibile ricorrere alla funzionalità drag and drop, trascinando le email nel giorno del calendario in cui si desidera inviarle.

Un’altra funzionalità garantita è quella di creare landing page, uno strumento fondamentale da associare al proprio sito web. Lo scopo della landing page è di spingere l’utente a compiere un’azione (call to action) per vendere un prodotto oppure un servizio oppure per far iscrivere il potenziale cliente alla newsletter.

Con GetResponse è possibile anche creare e organizzare webinar, le cosiddette “riunioni online” o “conferenze online” (la sua piattaforma di webinar viene considerata tra le migliori al mondo) e usare la funzionalità CRM (Customer relationship management) per comprendere cosa genere le migliori conversioni oppur gli abbandoni.

Infine, è possibile anche creare email automatizzate in maniera facile ed efficace. È possibile integrare GetResponse facilmente con plugin come OptinMonster, OptimizePress e ThriveLeads.

Quanto costa GetResponse e come attivare il piano di prova gratuito

GetResponse offre quattro piani di pagamento, ma è possibile anche attivare un periodo di prova gratuito dalla durata di 30 giorni. Questa opportunità è molto utile per conoscere questo tool e per capire se è il programma adatto a sé e al proprio business.

Per attivare il periodo di prova gratuito di GetResponse basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale di Getreponse in Italiano, creare un account gratis scegliendo nome, email e password e poi attivando l’account. Facendo così è possibile far partire i 30 giorni di prova gratuita.

In realtà, anche uno dei piani di pagamento di GetResponse è gratuito, ma prevede alcune limitazioni. Il piano FREE consente fino a 500 contatti e include: 2.500 newsletter al mese, una landing page, Website Builder, connessione del proprio dominio, moduli di iscrizione e finestre pop-up.

Il piano email marketing varia in base al numero di contatti (se 1000, 2500, fino a 100.000), parte da circa 13€ (in offerta, altrimenti il costo è di circa 16€ al mese) e offre: Corso Automation GRATIS, Generatore e-mail IA, Newsletter illimitate, Landing page illimitate, Website Builder, Segmentazione di base e Autoresponder.

Il piano marketing automation parte da circa 44€ al mese (in offerta, altrimenti costa circa 54€), anch’esso varia in base al numero di contatti (da 1000 fino a 100.000) e include: Corso Automation GRATIS, Marketing automation, Automation basata su eventi, Webinar, Segmentazione avanzata, Punteggio dei contatti e Funnel di vendita.

Il piano e-commerce marketing parte da circa 87€ in offerta (altrimenti il costo è di circa 106€ al mese) e offre: Corso Automation GRATIS, Email transazionali rapide, Segmentazione e-commerce, Recupero carrelli abbandonati, Codici promozionali, Raccomandazioni sui prodotti e Notifiche push.

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